I pazienti che possono trovare giovamento di questo trattamento hanno età compresa tra i 5 e i 99 anni sfatando la credenza che solo i bambini e ragazzi ne hanno bisogno! Oggi le apparecchiature ortodontiche sono, dove richiesto, anche altamente estetiche, utilizzando tecniche all’avanguardia come gli "allineatori trasparenti”che correggono gli affollamenti dentali con mascherine trasparenti rendendo in questo modo il trattamento ortodontico privo di qualsiasi disagio di natura estetica.
L'impronta per realizzare i modelli virtuali e per la simulazione del trattamento, viene acquisita con uno scanner intraorale di ultima generazione. In questo modo non vengono più inserite nella bocca del paziente delle paste che spesso inducono il vomito ma un dispositivo poco ingombrante che può essere rimosso al minimo cenno di disagio. Con i materiali di impronta tradizionali il paziente più delicato spesso deve effettuare una premedicazione farmacologica per ridurre il più possibile il riflesso del vomito.
Lo scanner utilizzato nel nostro studio rende il momento dell'impronta un esperienza "leggera", dove il paziente può visualizzare insieme all'odontoiatra la sua bocca in 3D e in tempo reale.